giovedì 18 aprile 2013


O voi che detestate studiare i kanji (come vi capisco!) state sereni. Se conoscete bene almeno 188 kanji, vorrà dire che saprete leggere il 50% dei kanji presi da un qualunque romanzo giapponese. 
188. kanji. metà. romanzo. 
Allelujia e osanna. 
Dubbiosi? la statistica è una scienza esatta: http://pomax.nihongoresources.com/index.php?entry=1223039457


PS
non è che capendo un kanji su due andrete molto lontano, per non parlare poi del discorso "kanji compounds" e della scelta fra le letture e quindi fra i significati, è solo per consolarsi un po'. 
Dai, arriviamo a 1000, come i bambini giapponesi e allora la comprensione sarà del 90%.

sabato 13 aprile 2013

ISE JINGU


Consiglio a tutti un post molto istruttivo della sempre preziosa 白花. Tratta con dovizia di particolari e molte belle foto del luogo più sacro del Shintoismo. Per noi italiani, che siamo tra i massimi esponenti mondiali della "civiltà della pietra e del mattone", in cui la nostra architettura e e le nostre espressioni artistiche e culturali sono costruite e pensate per durare millenni, il fatto di vedere invece una civiltà che concepisce il tempio più sacro della propria religione nazionale in modo da essere distrutto e ricostruito ogni 20 anni, è a dir poco scioccante. 
D'altronde l'architettura a corredo di questi luoghi deve per forza essere molto essenziale, e per chi ama le linee essenziali, semplici e pulite (come me) questo luogo è proprio il massimo.
Qui il post, buon divertimento.