venerdì 20 febbraio 2009

Intro...

Amore per il Giappone? si molto, anche se approfondendo la conoscenza della loro cultura sono emerse luci ed ombre. Come per ogni altra cultura, ovviamente. Amore per i Giapponesi? Forse sarebbe più corretto parlare di enorme curiosità. Questa mia curiosità mi è nata da molto tempo. Ma il Giappone è così lontano, sotto molti aspetti, che avevo sempre rimandato un maggiore impegno intellettuale nel cercare di capire e scoprire meglio questa fantastica realtà. L'avevo lasciato un po' nascosto dietro l'angolo. Ma il Giappone ha vinto, complice anche la rete. Musica, Dorama, Blog, Cucina, Cinema mi hanno travolto. E quindi da questa più o meno momentanea insanità è nata l'idea di studiare la lingua giapponese. Ho iniziato da autodidatta: la rete offre tonnellate di risorse legali per studiare le lingue straniere, da social network dedicati (es: livemocha.com) a siti più o meno multimediali che, complice il passaggio tramite l'inglese, permettono di usufruire di risorse complesse  e varie amenità. Appena ho iniziato, però, ho realizzato che il cammino in solitaria sarebbe stato così arduo, da assicurare probabilmente l'abbandono dello studio, e questo era più che altro una certezza. Ho per fortuna trovato un valido corso di lingue qui nella mia città (Torino), e dico per fortuna perchè in realtà sono molto rari, almeno dalle mie parti. In genere è possibile accedere ad un corso base, che però, complice le oggettive difficoltà, raramente super il primo anno. Dove sto studiando adesso, invece, il corso  ci ha portato, al termine del 2° anno, a superare l'esame JLPT5,  poi nel 3° anno ad affrontare il JLPT4, ed ora a preparare nel 4° anno il JLPTN3. Userò il blog per aggiornare il mio diario di viaggio linguistico, e poi spero anche fisico, nell'arduo cammino per conquistare il giapponese. A presto

1 commento: