giovedì 10 novembre 2011

Futuro del blog

Con la lezione 104, termina la serie che riporta gli appunti dei tre corsi che ci hanno portati (chi di noi della scuola di lingue è sopravvissuto alla fisiologica decimazione della nostra classe) alla preparazione prima del livello N5, e poi del livello N4  del 日本語能力試験 Nihongo Nōryoku Shiken.

Ho iniziato il nuovo corso a scuola di Giapponese, qui a Torino. Quest'anno stiamo affrontando la preparazione al livello N3 del JLPT o 日本語能力試験 e ho deciso di uploadare con cadenza bisettimanale le lezioni.

Il piano è il seguente: attendo l'assestamento del corso, il ripasso delle ultime cose e l'inizio del nuovo libro della Japan Foundation: NihongoChūkyū I, per poi impostare con cadenza regolare [è una promessa, a differenza di altre risorse in rete, qui si fa sul serio (_;)] il riassunto delle lezioni.
La cadenza potrà essere bisettimanale, ma comunque dipenderà dalla mole di informazioni da aggiungere.

La forma delle lezioni postate quindi non sarà divisa per argomenti monotematici, ma conterrà tutto ciò che sarà stato trattato nella corrispondente lezione seguita a scuola, quindi ogni unità conterrà le regole grammaticali, le regole lessicali, esempi di conversazione, letture, esercizi, nuove parole ecc… Unica eccezione i kanj, che saranno via via aggiunti in una lezione che conterrà la “working in progress list” dei kanji per il JLPTN3 (altri circa 450 kanji per la gioia dei più masochisti!).

A presto, e questa è una promessa!!!




2 commenti:

  1. Mi piace e trovo utile questo blog, mi auguro che potrai continuare ad aggiornarlo! :D

    RispondiElimina
  2. Assolutamente, continuerò l'aggiornamento del blog regolarmente. In realtà non abbiamo ancora iniziato il Nihongo Chūkyū, quindi per adesso novità non ce ne sono.
    Alberto

    RispondiElimina