lunedì 17 ottobre 2011

L81 - Detto – chiamato – il cosiddetto - という - ~って



-Costruzione: Sost + Toiu
-作り方: 名詞(めいし) + という

-Modi duso - significato: To iu というdopo un nome proprio o sostantivo, significa “Detto, chiamato, il cosiddetto”.  Colloquialmente viene spessissimo contratto in tte 「って」.

-Es 1: 日本大使館(にほんたいしかん)中田(なかだ)という(ほう)からお電話(でんわ)ですけど。。。中田(なかだ)さんってどなたですか= Nihon taishikan no Nakata toyu kata kara wo denwadesukedo. . . Nakata-san tte donatadesu ka= È arrivata una telefonata da parte di una persona che si chiama Nakata dall’ambasciata giapponese… ma chi è il cosiddetto Sig. Nakata?

2 commenti:

  1. Il titolo non dovrebbe essere "to iu, -tte" invece di "sugiru"? :)
    E cmq nella frase di esempio il kanji "kata" è accompagnato dal furigana "hou"; in realtà non è un errore, in quanto HOU è un'altra lettura di quel kanji, ma in questo caso non è attinente e andrebbe corretta, perchè magari qualcuno alle prime armi potrebbe andare in confusione :)
    Ad ogni modo, ottimo sito, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Esatto, grazie delle precisazioni.
    Il titolo era sbagliato perchè ho riassemblato le lezioni per espandere gli argomenti, ma ho fatto confugsione con qualche titolo.
    Per il furigana hai ragione, uso la funzione di MSWord per metterli ma qualche volta Word sbaglia e io non controllo con abbastanza accuratezza. Grazie del prezioso aiuto. Consigli e critiche sono i benvenuti

    RispondiElimina